Non ho avuto occasione di conoscere Vanni Pucci, mio bisnonno materno,in quanto l'anno prima che io nascessi lasciava questa vita. Tuttavia, vuoi per la grande somiglianza con il figlio Egidio, mio nonno, col quale ho avuto un bellissimo rapporto, vuoi per i racconti delle sue dirette nipoti, Ida e Margherita, rispettivamente mia madre e mia zia, è come se lo conoscessi da sempre. E questo è il compito della famiglia: quello di rendere vivo il ricordo di chi ci ha lasciato, tramandarlo ai posteri, perché resti nella nostra memoria, in questo caso anche attraverso le sue innumerevoli opere letterarie ed artistiche.
Vanni Pucci,è stato scrittore, poeta, drammaturgo, pittore del '900 siciliano la cui commemorazione si è tenuta a cinquant'anni dalla sua scomparsa, con il Patrocinio del Mibact, dell'Università di Palermo e del Comune di Palermo, presso l'aula Magna di Palazzo Steri.
Dopo i saluti del Rettore sono intervenuti: Ida Pucci, Salvatore Ferlita, Sarah Zappulla Muscarà, Maria Antonietta Spadaro, Francesco Paolo Rizzo, Ida Rampolla del Tindaro Dominici, Margot Pucci. Hanno partecipato anche gli attori: Massimo D'Anna e Maurizio Bologna, Giuseppe Moschella e Emanuela Mulè, che hanno recitato alcuni brani della commedia "Il Castagno" e alcuni sonetti.
Di seguito il link al profilo facebook dedicato a Vanni Pucci:
https://www.facebook.com/vanni.pucci?fref=ts
La biografia di Vanni Pucci, sul seguente link:
http://www.archivioflaviobeninati.com/2014/10/vanni-pucci/